Il laboratorio tecnico, che si inserisce nel percorso “Imprese e professionisti verso la sostenibilità”, dedicato alle imprese e professionisti della Sardegna, mira a trasferire ai partecipanti le conoscenze e le informazioni indispensabili sui criteri ESG (Environmental, Social and Governance), criteri di misurazione e di standard delle attività ambientali, sociali e della governance di un’organizzazione. Negli ultimi anni è cresciuto l'interesse del mondo finanziario sugli impatti generati dalle imprese, e i criteri ESG saranno sempre più inclusi nella valutazione del rischio d'impresa ai fini dell'accesso al credito.

A seguito di un primo inquadramento di contesto dei criteri ESG, che mette in evidenza le tre dimensioni fondamentali per verificare, misurare, controllare e sostenere l’impegno in termini di sostenibilità di un’impresa o di un’organizzazione, seguirà una panoramica degli strumenti di valutazione e la condivisione di una testimonianza aziendale.
L’ultima parte del laboratorio sarà dedicata all’interazione con i partecipanti, al fine di applicare operativamente i temi trattati, anche attraverso domande, scambio di esperienze, idee, buone pratiche e punti di vista. Il laboratorio tecnico è realizzato dall’Autorità di Gestione del PR FESR 2021-2027 della Regione Sardegna, nell’ambito dell’Assistenza tecnica per l’integrazione dei principi orizzontali di pari opportunità e sostenibilità ambientale

ISCRIZIONI AL LINK: https://www.eventbrite.it/e/laboratorio-tecnico-alle-imprese-i-criteri-esg-tickets-903152472357?aff=....
Tipo FAD sincrona
Organizzatore Scuola di Formazione Ordine degli Ingegneri di Cagliari
Responsabile Scientifico Ing. Angelo Loggia
Durata 3 ore
Frequenza minima 3 ore
Costo N.D.
CFP 3
Tipologia corso -
Iscrizioni Chiuse
Posti rimanenti 200
giovedì, 13 giugno 2024
Inizio15:00
Fine18:00
Programma
- La Finanza Sostenibile: introduzione ai criteri ESG;
- Gli ambiti ESG in azienda
- La misurazione dell’impatto dell’azienda negli ambiti ESG
- Sistema di gestione ambientale (UNI EN ISO 14001 e EMAS), dell’energia (UNI CEI EN ISO 50001) e sociale (SA 8000);
- OEF (Organisation Environmental Footprint), Impronta di carbonio (UNI EN ISO 14061-1) e Idrica (UNI EN ISO 14046);
- GHG Protocol “Corporate Accounting and Reporting Standard”;
- Acquisti sostenibili (UNI ISO 20400);
Apertura Iscrizioni10/05/2024 15:00
Termine Iscrizioni13/06/2024 15:00

Siamo spiacenti le iscrizioni al corso si sono chiuse il 13/06/2024 alle 15:00
Sei già iscritto?
Puoi controllare lo stato della tua iscrizione (in attesa di conferma, in attesa di pagamento, attiva) o caricare la conferma di pagamento accedendo alla tua area personale.