Il modulo formativo ha l’intento di fornire le principali nozioni legislative, normative e tecniche per la realizzazione e l’utilizzo in sicurezza degli impianti elettrici di cantiere. Verranno trattati gli aspetti relativi alle pratiche da espletare, alle pertinenti normative tecniche da rispettare e vengono illustrate le soluzioni impiantistiche ammesse in cantiere.  

Rischio Elettrico - Legislazione e normativa - Protezione dai contatti diretti e indiretti - Aspetti costruttivi degli impianti di cantiere - Impianti di terra e protezione dalle scariche atmosferiche.


Aggiornamento obbligatorio per il mantenimento del ruolo di coordinatore in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori nell’ambito di cantieri temporanei e mobili - Aggiornamento obbligatorio per il mantenimento del ruolo di RSPP/ASPP
Tipo FAD sincrona
Organizzatore Scuola di Formazione Ordine degli Ingegneri di Cagliari
Responsabile Scientifico Ing. Angelo Loggia
Durata 4 ore
Frequenza minima 4 ore
Costo € 48,80
CFP 4
Tipologia corso -
Iscrizioni Aperte
Posti rimanenti 20
venerdì, 16 settembre 2022
Inizio15:00
Fine19:00
Programma
1. Rischio Elettrico: Generalità. Effetto della corrente elettrica sul corpo umano
2. Leggi e Norme, responsabilità
3. Protezione dai contatti diretti e cenni ai lavori elettrici
4. Protezione dai Contatti Indiretti: alimentazione - dimensionamento e posa delle condutture - quadri di cantiere - prese a spina, avvolgicavo, prolunghe - impianti di terra
5. Protezione contro le scariche atmosferiche
6. Esempi di non conformità impiantistiche
Test finale
Docenti
Ing. Massimo Loddo
Apertura Iscrizioni11/03/2022 15:00
Termine Iscrizioni16/09/2022 14:00

Iscriviti ora
Sei già iscritto?
Puoi controllare lo stato della tua iscrizione (in attesa di conferma, in attesa di pagamento, attiva) o caricare la conferma di pagamento accedendo alla tua area personale.