I documenti europei sul Green Deal rappresentano la piattaforma più avanzata sulla quale innestare una strategia aggiornata di ricerca e alta formazione. Il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura della Università di Cagliari – in quanto Dipartimento dell’Ambiente Costruito – intende contribuire allo sviluppo di strategie scientifiche finalizzate a riorientare le tecniche (e le pratiche sociali connesse) nel senso della sostenibilità integrata. A tal fine è stato costruito un percorso, fatto di conferenze tematiche, per approfondire argomenti cruciali, progetti e programmi di ricerca e formativi. In questo contesto si inquadra l’evento di cui in oggetto avente come tema la gestione sostenibile di materie prime e residui nell’ambito dell’economia circolare, con riferimenti anche al ruolo cruciale che gli interventi di risanamento possono giocare nella riqualificazione ambientale ed economica del territorio e nell’incremento della sua resilienza ai cambiamenti climatici.
Tipo Convegno
Luogo Aula Magna Facoltà Ingegneri Cagliari
Regione Sardegna
Comune Cagliari
Provincia Cagliari
Indirizzo Via Marengo 2
Organizzatore Scuola di Formazione Ordine degli Ingegneri di Cagliari
Responsabile Scientifico Ing. Giuseppina Vacca
Durata 4 ore
Frequenza minima 4 ore
Costo Gratuito
CFP 2
Tipologia corso -
Iscrizioni Chiuse
Posti rimanenti 49
venerdì, 04 febbraio 2022
Inizio15:00
Fine19:00
Programma
L’Economia Circolare per il rilancio del Paese – Stefano Ciafani (Presidente nazionale Legambiente)
Strategie di sostenibilità ambientale della Regione Sardegna – Gianluca Cocco (Assessorato della Difesa dell’Ambiente, Regione Autonoma della Sardegna)
Materie prime, risanamento ambientale, economia circolare: criticità e opportunità – Giorgio Massacci (DICAAR)
Bioeconomia circolare e gestione dei residui – Aldo Muntoni (DICAAR)
Miniere urbane – Angela Serpe (DICAAR)
Tutela della risorsa idrica ed eccesso di nutrienti: una soluzione circolare è possibile – Stefano Milia (Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria del Consiglio Nazionale delle Ricerche)
  • ConferenzaRicercaConvegno054Febbraio2022v2.pdf Download
Apertura Iscrizioni17/01/2022 15:00
Termine Iscrizioni03/02/2022 15:00

Siamo spiacenti le iscrizioni al corso si sono chiuse il 03/02/2022 alle 15:00
Sei già iscritto?
Puoi controllare lo stato della tua iscrizione (in attesa di conferma, in attesa di pagamento, attiva) o caricare la conferma di pagamento accedendo alla tua area personale.