Le strutture in calcestruzzo armato sono spesso soggette a vulnerabilità connesse alla vetustà, al contesto ambientale in cui sono inserite e all’efficienza delle attività di manutenzione delle quali hanno potuto godere. Il seminario vuole proporre un percorso di divulgazione che tenderà non solo a fotografare i problemi che ricadono sulle infrastrutture strategiche, ma anche ad enfatizzare un approccio metodologico trasversale per far fronte ad esigenze contingenti e in molti casi gravi ed urgenti, che riguardano l’intero Paese. Il seminario si propone di illustrare nel dettaglio le tecniche di analisi delle problematiche legate all’ammaloramento delle strutture in calcestruzzo armato, andando in seguito a spiegare le possibili soluzioni di ripristino e impermeabilizzazione.
Tipo Seminario
Luogo Sardegna Hotel
Regione Sardegna
Comune Cagliari
Provincia Cagliari
Indirizzo Via Lunigiana 50
Organizzatore Scuola di Formazione Ordine degli Ingegneri di Cagliari
Responsabile Scientifico Ing. Angelo Loggia
Durata 3,5 ore
Frequenza minima 3 ore
Costo Gratuito
CFP 3
Tipologia corso -
Iscrizioni Chiuse
Posti rimanenti 8
martedì, 09 aprile 2024
Inizio14:00
Fine18:00
Programma
Metodi di calcolo per strutture ed infrastrutture in calcestruzzo armato soggette a danno per corrosione
Impermeabilizzare impalcati, piccole e grandi strutture viarie per prolungare la vita del nostro patrimonio infrastrutturale
Strutture interrate, grandi coperture carrabili e tetti verdi, soluzioni e tecnologie innovative per l’impermeabilizzazione idro-attiva in ambiti fortemente esposti.
  • 00Semimpermeabilizzazione-09APR20242.pdf Download
Apertura Iscrizioni05/03/2024 09:00
Termine Iscrizioni09/04/2024 14:00

Siamo spiacenti le iscrizioni al corso si sono chiuse il 09/04/2024 alle 14:00
Sei già iscritto?
Puoi controllare lo stato della tua iscrizione (in attesa di conferma, in attesa di pagamento, attiva) o caricare la conferma di pagamento accedendo alla tua area personale.