Il corso ha l'obiettivo di introdurre gli operatori delle Pubbliche Amministrazioni, coinvolti e interessati a vario titolo e grado negli endoprocedimenti terzi, gli operatori di sportello e i liberi professionisti, alle fasi del procedimento unico, in applicazione alla Legge regionale n. 24/2016, attraverso il trasferimento di competenze base nell’utilizzo della piattaforma e negli ambiti di applicazione della normativa SUAPE.

Le lezioni introdurranno l’utilizzo degli strumenti dello Sportello Unico per le Attività Produttive e l’Edilizia - SUAPE, partendo dalla recente normativa e giurisprudenza, affrontando gli ambiti di applicazione e peculiarità del procedimento SUAPE
Tipo FAD sincrona
Organizzatore Scuola di Formazione Ordine degli Ingegneri di Cagliari
Responsabile Scientifico Ing. Angelo Loggia
Durata 8 ore
Frequenza minima 8 ore
Costo € 85,40
CFP 8
Tipologia corso -
Iscrizioni Chiuse
Posti rimanenti 31
giovedì, 30 maggio 2024
Inizio16:00
Fine18:00
Programma
Normativa: contesto normativo legato al processo di semplificazione amministrativa, in ambito nazionale e regionale.  La competenza SUAPE: competenza per materia e territoriale dei SUAPE, esclusioni. Procedimento unico, principio di unicità del titolo abilitativo e del punto di contatto. Le modalità di presentazione della pratica, la procura speciale, software e modulistica regionale, utilizzo dell’albero degli interventi. Avvio del procedimento SUAPE: procedura di verifica formale, regolarizzazione, irricevibilità, attivazione degli endoprocedimenti e trasmissione agli uffici coinvolti. Trasmissione automatica in caso di inerzia del SUAPE.
Docenti
Ing. Massimo Puggioni
mercoledì, 05 giugno 2024
Inizio16:00
Fine18:00
Programma
Il procedimento SUAPE: tipologie di procedimento e loro individuazione, l'uso e la finalità della tabella dei regimi. Il procedimento in autocertificazione: campo di applicazione, termini di avvio dell’attività, ricevuta automatica e ricevuta definitiva. Le verifiche di merito: esito favorevole, richieste di integrazioni, riunione tecnica, analisi di casi in cui viene adottato un provvedimento prescrittivo e/o interdittivo e relative procedure
Docenti
Ing. Massimo Puggioni
martedì, 11 giugno 2024
Inizio16:00
Fine18:00
Programma
La Conferenza di servizi: campo di applicazione, la conferenza di servizi sincrona e asincrona, termini e tempistiche, concentrazione dei regimi amministrativi, le varie tipologie di silenzio assenso, le caratteristiche della determinazione motivata di conclusione dei procedimenti, l’esercizio del potere di autotutela. Procedimenti speciali. Sanatorie edilizie. Zes unica e principali novità normative.
Docenti
Ing. Massimo Puggioni
venerdì, 14 giugno 2024
Inizio16:00
Fine18:30
Programma
Dimostrazione pratica di compilazione CILA, PROCURA ALLA TRASMISSIONE, INIZIO E FINE LAVORI, AGIBILITA’, MANCATA CILA.
Test Finale
Docenti
Commissione Edilizia Privata OIC
Apertura Iscrizioni28/03/2024 15:00
Termine Iscrizioni30/05/2024 18:00

Siamo spiacenti le iscrizioni al corso si sono chiuse il 30/05/2024 alle 18:00
Sei già iscritto?
Puoi controllare lo stato della tua iscrizione (in attesa di conferma, in attesa di pagamento, attiva) o caricare la conferma di pagamento accedendo alla tua area personale.